giovedì 27 novembre 2008

L'angolo del forum


La questione che vorrei sottoppore oggi ai mie illustri colleghi Presidenti è la seguente: perchè mai quest'anno Gilardino e Gourcuff sono determinanti,decisivi e prendono in mano le rispettive squadre, rispettivamente Fiorentina e Bordeaux, nei momenti più delicati delle partite, mentre nella loro esperienza con la casacca rossonera spesso si nascondevano dietro al pallone?
La tesi più gettonata individua in una loro mancanza di personalità la causa del loro approsimativo rendimento tra le mura milaniste, tesi alla quale mi accodo anch'io. E' ovvio che il Milan, al contrario di viola e girondini, non poteva garantire il posto da titolari ai due giocatori, in primis per la spietata concorrenza(un nome su tutti Filippo "il cannibale mangia-compagni di reparto" Inzaghi). Detto questo i due non hanno certo sfruttato al meglio le occasioni a loro concesse: Gourcuff, dopo un promettentissimo esordio, non è mai stato incisivo mentre Gilardino, nonostante un discreto numero di reti, ha sempre evidenziato un complesso di San Siro, caso che anche Freud sarebbe stato in difficoltà a spiegare. A loro difesa, va detto che effettivamente non sempre hanno avuto la fiducia di mister e società, ma questa fiducia uno se la deve anche conquistare: ricordiamo i ragazzini Pato e Kaka che hanno convinto immediatamente tutti. Alla luce di questo primo scorcio di stagione, Gila e Ciuf-Ciuf sembrano completamente trasformati; spesso la trance agonistica e il loro feroce animus pugnandi li inducono a provare colpi ad effetto e grandi giocate, spesso vincenti. Non era il caso di sfoderare tutta questa grinta anche in passato?
Nella speranza(un po' remota, dato il tasso piuttosto scarso di commenti) di alimentare il dibattito, aspetto le vostre idee...
au-revoir

3 commenti:

  1. Ragazzi, ieri Gourcouff sembrava Zidane dei tempi d'oro, ve lo giuro!

    RispondiElimina
  2. non tornerà al Milan.... magari quando compie 30 tornerà a parametro zero

    RispondiElimina
  3. resti pure dov'è: sembrava ortega a parma...

    RispondiElimina