Per gli addetti ai lavori (ai quali si aggiunge il sottoscritto) la miglior parata di tutti i tempi...
Il video ripercorre la carriera del mitico portiere inglese Gordon Banks, "the hero who could fly", campione del mondo e "profeta in patria" nell'edizione del 1966.
Siamo ai mondiali di Messico '70, l'ultima occasione in cui venne consegnata la coppa Rimet; il Brasile di Pelè affronta l'Inghilterra campione in carica. Banks compie una prodezza su un gran colpo di testa in sospensione di "O'rey", togliendo letteralmente il pallone dalla porta e facendo strozzare l'urlo in gola alla torcida verdeoro. Parata a mio avviso ai limiti dell'impossibile: notare che la palla è stata schiacciata a terra dall'incornata perentoria di Pelè, facendo lievitare il coefficiente di difficoltà del gesto tecnico di Banks. Chi ha giocato a calcio sa che le parate sui colpi di testa all'interno dell'area di rigore sono le più difficile per i portieri, perchè le loro traiettorie sono difficilmente leggibili... enjoy!
La parata si trova all'incirca al secondo minuto del filmato; per i più impazienti,segnalo che il titolo del post è un link che rimanda alla pagina di you tube dove è possibile ammirare unicamente il gesto tecnico di Banks(tuttavia in qualità peggiore rispetto al filmato del post)
ps: se pensate di aver visto parate migliori, postatele!
giovedì 13 novembre 2008
Best save ever!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
gazza, come faccio a inserire nel post il riquadro di you tube?
RispondiEliminavedo che ci sei riuscito...
RispondiEliminap.s.= tu ne sai troppe... questo portiere era un fenomeno!!
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaquella palla nn so se l'avrebbe presa l'attuale numero uno al mondo, Gigi Buffon. Per me supera come difficoltà persino quella di Dida su Van der Vaart a San Siro...
RispondiElimina