lunedì 24 novembre 2008

Commento dodicesima giornata




ZEDDA PIRAS – REAL FELIX 2-1

Nonostante il pessimismo preventivo di Felice (probabilmente scaramantico) che dava per certa la sconfitta dei suoi, la vittoria dello Zedda sulla Real Felix è tutt’altro che facile, anzi, matura solo a causa della moria di difensori che porta la squadra di mister Pellegrino a giocare in 10.
La Real infatti è in giornata con Gilardino (9,5) che torna al gol, Stankevicius (8) e mp3 Del Vecchio (7) che regalano preziosi assist e un super Chiellini che prende 7,5, ma il modulo 4-5-1 (quasi obbligato a causa delle assenze) è degno di una squadra di Beretta in trasferta a San Siro e forse il mister avrebbe potuto rischiare di più sperando nell’ingresso di una punta. E infatti Menez (6,5) gioca, ma questa volta, dopo le denunce e le bottiglie seccate, appena Felice si accorge dell’ingresso del francese, si limita ad accendersi una sigaretta, e poi un’altra e un’altra ancora. Ma ben presto capisce che l’unica soluzione è quella di fumare qualcosa di più forte e così scatta la chiamata: “Rashid?? Sono Feli, ho perso ancora, mi servono 5mogra di Afgano, se non ce l’hai anche il super polline va benissimo oggi!!”.
Buona la prova dello Zedda che con Aquilani e Mancini assenti e Zarate a mezzo servizio trova il gol grazie al ritrovato Totti (11,5) e al rigorista per caso Galloppa (10,5), in serata Abbiati (4) tenta di rovinare la festa ai sardi, ma alla fine il controsorpasso sulla Supernova avviene lo stesso.
La sorpresa di giornata per Gazza è mister tribuna (e dato per sicuro partente a gennaio) Succi, che per una volta scende in campo e, udite udite, in 10 minuti prende una traversa e segna due gol (uno annullato), verrà ceduto lo stesso a gennaio?


LIZKAINO – VIRTUS JULENZA 3-2

Pioggia di gol nel derby di Motta (n.b. ci sono 200 derby di Motta in questo fantacalcio ma solo questo è il derby di Motta, non c’è un perché, la motivazione è la stessa per la quale juve-inter viene definita il derby d’Italia) dove una straripante Lizkaino conquista meritatamente i 3 punti. Probabilmente se sabato il neo Dottore avesse schierato gli indimenticati (e indimenticabili) bidoni Juan Pablo Esnaider, Darko Pancev, Ivan De La Pena e Hugo Maradona, questi avrebbero segnato una doppietta a testa. Ormai è consuetudine che mister Lissi giochi in 10, la novità sta nel fatto che proprio in 10 il punteggio totale sia 80 grazie alle super prestazioni con 6gol e 1assist di Cozza, Montolivo, Cassano, Di Natale e Jeda che fanno tornare il sorriso e l’ottimismo in casa Lizkaino.
Altra aria tira invece sull’altra sponda di Motta Visconti, con la Virtus che si candida ufficialmente al premio “sfiga d’oro 2008/2009” a causa della caterva di gol (19) che subisce nonostante l’esplosivo attacco. Questa volta segna pure Juan, oltre a Rosina e Dinho, ma bastano giusto giusto per arrivare a 72, figuriamoci a raggiungere l’80 dell’avversario. In ogni caso di questo passo, al prossimo 3-2 mister Lore potrebbe diventare l’Olindo Romano di Motta. I suoi compaesani sono avvisati.


ESTUDIANTES – SUPERNOVA 2-2

Il classico pareggio che non serve a nessuno. La Supernova perde la testa della classifica mentre gli studenti perdono l’occasione per tornare al 4° posto e “Dizzu” questa mattina si è recato con il vespino in chiesa a recitare un lungo mea culpa per aver lasciato a riposo il bel Corradi (14) che per una volta oltre a bello dimostra di essere anche bravo. Il Don durante la confessione ha fatto ripetere i peccati capitali al presidentissimo, soprattutto quello chiamato INVIDIA, ebbene sì, secondo il parroco il buon Fabio sarebbe invidioso di Bernardo e dei suoi rapporti sessuali acrobatici con Elena Santarelli, e proprio per questo motivo gli avrebbe riservato l’ultimo posto in panchina nella formazione. Al suo posto va in campo un irriconoscibile Budan, dal quale mister Disi in futuro si aspetta molto di più. Nella solita macchina da gol di Pego questa volta delude Amauri ma in compenso Lavezzi sembra Maradona (quello vero, non il fratello Hugo sopra citato) e Hamsik è una sicurezza.


TENNENT’S – PINCO PALLINO 1-1

Altro pareggio che delude due allenatori in cerca di rilancio, ma con entrambi gli attacchi a secco è già un miracolo che la partita non sia finita con uno scialbo 0-0. A onor del vero due attaccanti, uno per parte (Di Vaio e Maccarone), vanno a segno ma sono in panca, così a rendere più emozionante la partita ci hanno pensato due di quelli che non ti aspetti, di quelli che quando i presidenti li comprano all’asta dicono “è già tanto se mi segnerà un gol in tutta la stagione…”, due che rispondono al nome di Daniele Conti e Sulley Muntari, certamente abituati più alla classifica dei giocatori scorretti che a quella dei marcatori. Fra l’altro per la Pinco Pallino c’è anche un’altra stranezza: l’assist di Gattuso testimonia che le cose proprio non vanno per il fanalino di coda, chi deve fare fantapunteggi alti delude sempre e ora c’è anche il caso-Pandev. Dopo il ritrovo di Adrian Mutu in un bingo di Sesto Fiorentino, il prossimo obiettivo di “Chi l’ha visto” è proprio il macedone che da qualche giornata ha mandato un suo sosia scarso a giocare al posto suo.


FAMILY GUY – LOS COLCHONEROS 1-0

La Family Guy si conferma terza forza del campionato vincendo al fotofinish una partita che sembrava facile sulla carta. La pazza idea dello Zio è quella di schierare Bizzari (2,5), Stendardo (4,5) e Vieri (5) titolari nonostante fossero impegnati in match proibitivi, ma il ritorno di Mutu (12,5) è manna dal cielo e i tre punti arrivano comunque. Il buon Mimmo invece ha individuato in Domizzi (3,5) il colpevole di questa sconfitta: entra dalla panchina al posto di Campagnaro e travolge Gilardino in area prendendosi giallo e rigore contro. L’altro rimpianto di giornata per il giovane allenatore è Coppola (2,5) che prende 3 pappine a Reggio, non era meglio nonno Antonioli che giocava in casa? Fatto sta che senza questi giocatori (che ora sono sulla lista dei trasferibili dei materassi) il 66 sarebbe stato assicurato, così come il pareggio. La Pinco Pallino si riavvicina e l’incubo dell’ultima posizione è dietro l’angolo.

3 commenti:

  1. cazzo che rabbia aver perso il voto, ti è andata di lusso gazza!!

    purtroppo come dici bene tu il 451 è modulo obbligato visto la scarsità di attaccanti che mi ritrovo... è già un miracolo la mia posizione di classifica!

    RispondiElimina
  2. Per me invece è il pareggio è un risultato positivo, soprattutto perchè ottenuto su un campo difficile come quello dell'Estudiantes. C'è stato il sorpasso, è vero, ma la Zedda è lì a un punto e non è tranquilla, perchè mi vede fare manovre ostruzionistiche dai suoi specchietti, come il miglior Gianni Morbidelli

    RispondiElimina