lunedì 10 novembre 2008

Commento Decima Giornata

ZEDDA PIRAS – VIRTUS JULENZA 2-1

Grande vittoria della capolista contro una delle squadre più in forma del momento. Il magico trio Denis-Ronaldinho-Quagliarella, che ha portato la squadra di Lore al terzo posto nelle ultime giornate, questa volta non brilla e il solo brasiliano va in rete. Mister Gazza invece per la prima volta dall’inizio del campionato riesce a schierare il suo tridente Zarate-Totti-Rocchi, ma il centrocampo titolare decide di scioperare in massa (Aquilani è rotto e Taddei, Camoranesi e Mancini sono in panca) e nemmeno uno si degna di entrare a partita in corso lasciando la squadra in 10. Niente paura, come dicevamo Gazza ha sfoderato il suo tridente nuovo di zecca e nessuno dei tre delude il mister: torna al gol Zarate (12,5), ci mette due pezze Rocchi (14) e timbra il catellino anche Totti (9) e le due parole Riserva D’Ufficio che appaiono nella distinta sembrano essere il nome e il cognome del ventiseiesimo giocatore della rosa dello Zedda.


LIZKAINO – FAMILY GUY 1-2

Immensamente Diego Milito. Mentre mister Calvi continua a cercare il desaparecido Mutu, ecco che il suo partner d’attacco Diego Milito detto il principe, un giocatore per il quale chi scrive ha un debole quasi alla pari di quello per Monica Bellucci, decide di fare per due, anzi per tre abbondanti e regalare 19 punti al suo allenatore, il quale si era pure lasciato scappare il gol di un Felipe Melo (10), dimenticato in panca. Dottor Lissi dal canto suo schiera un’ottima squadra che raggiunge 68,5 senza segnare neanche un gol (punteggio che infatti lo premia in coppa e gli regala il gol vittoria sulla Pinco Pallino), ma commette una grave pecca a lasciare Jeda (9,5), che è in un ottimo periodo di forma, come ultimo panchinaro.


ESTUDIANTES – COLCHONEROS 0-1

Dopo l’entusiasmo di settimana scorsa, Mimmo riesce a dare per la prima volta continuità alla sua squadra e infila la seconda vittoria consecutiva. I “materassi” imbottiti di interisti rischiano seriamente di non raggiungere neanche il fatidico 66 a causa delle pessime prestazioni di Balotelli (5) e Quaresma (4,5), quest’ultimo veramente inguardabile. Ma è il capitano dell’eterna rivale Juve a far esultare mister Santi: Del Piero (12) segna la sua solita punizione perfetta e il giornalista della gazzetta decide di aumentargli un po’ il voto(8) data la ricorrenza del suo 34° compleanno. Complice anche qualche assenza di troppo(Ambrosini, Doni e Maggio), l’Estudiantes offre probabilmente la peggiore prestazione stagionale e il presidente Disi forse ora si starà iniziando a pentire di avere puntato tutto sull’ex pallone d’oro Sheva. Il gol infatti è una chimera per l’attacco di Disi: i milanisti Pato, Sheva e Inzaghi finiscono spesso in panca, Budan fatica a trovare posto e Corradi e Vucinic stanno facendo il loro dovere, ma non hanno mai segnato tanto e non si può chieder loro di vincere la scarpa d’oro proprio quest’anno.
AAA cercasi bomber disperatamente per allenatore di bella presenza. Astenersi perditempo, l’Estudiantes è già a meno 8 dalla vetta!


REAL FELIX – PINCO PALLINO 0-0

Zero a zero e non poteva finire altrimenti fra l’ultima in classifica e la squadra meno in forma del momento. La squadra di Felice aveva la grande occasione di tornare in corsa e riagganciare Estudiantes e Virtus ma nonostante il ritorno di Gilardino (10,5), il punteggio totale è di soli 60,5 punti complici le numerose insufficienze e soprattutto lo spettacolare autogol di Cicinho (2), che sabato sera è stato il pretesto per l’ennesima sbronza di mister Pellegrino, questa volta a jack&cola. Per mister Scotti invece vale lo stesso discorso fatto per il presidente Disingrini e l’annuncio è di Fabrizio Miccoli: AAA cerco partner per sconfiggere la mia solitudine in attacco. Astenersi perditempo, siamo ultimi in classifica!


TENNENT’S – SUPERNOVA 1-2

L’oro di Napoli diventa anche l’oro di Motta Visconti per mister Pego che grazie al duo partenopeo Millemiglia Mannini (10)-Lavezzi (8) raggiunge il 72, vince e mantiene il passo dello Zedda. Eppure la Tennent’s di gol ne segna due con Floccari e Mascara e mai avrebbe potuto prevedere che il panchinaro Cruz avrebbe segnato e preso il doppio dei punti del titolare Ibra ma, sfortuna a parte, è il trio Balzaretti (4,5) – Pizarro (4,5) – Nocerino (3,5) a far perdere la squadra di Ivano. La Supernova è una macchina inarrestabile che riesce sempre a compensare le giornate negative di alcuni giocatori con le prestazioni positive di altri e così avviene ogni giornata a rotazione. Zedda e Supernova sono ora quasi in fuga, gli avversari devono rimboccarsi le maniche o saranno costretti a prendere il binocolo per vedere la vetta della classifica. Ma che i due in testa non si facciano troppe illusioni: il campionato è lunghissimo e nel gioco più bello del mondo tutto può succedere….

6 commenti:

  1. gazza ancora sugli scudi: il tuo quest'anno è un vero e proprio stato di grazia, dentro e fuori dal campo.
    e grazie alla "sosta" IULM sei perfino migliorato!

    RispondiElimina
  2. Mi associo ai complimenti del presidente "studente" per l'ottimo lavoro dell'italico gazza!
    Solo una piccola annotazione per quanto riguarda la mia squadra: voglio difendere i miei attaccanti (vista anche la squalifica di goran il macedone) perchè credo che questa sia stata una delle poche partite in cui il problema è stato quello dei gol fatti anzichè di quelli subiti!
    Una classifica completa di gol fatti/subiti renderebbe (almeno parzialmente) giustizia al lavoro svolto dai miei giocatori in fase offensiva, nonostante il desolante ultimo posto in classifica. Stimato Dizzu, sarebbe possibile avere come gli altri anni la classifica dettagliata?

    ps: golaaazo de Maurito...

    RispondiElimina
  3. Hai ragione Sergio, dimenticavo Goran... e non è un'assenza da poco!!
    Comunque invito tutti ad imitarmi e a riempire di cazzate il blog!
    Qualche risata non guasta mai...

    RispondiElimina
  4. gazza, io nn mi faccio illusioni di certo! so che il mio invidiabile ruolino di marcia, oltre ad essere dettato dalle prestazioni convincenti dei miei giocatori e da alcune scommesse vinte in sede di asta iniziale, è frutto dell'imprevedibile fattore c, per ora sedotto dal richiamo del magico champagne supernova...quando si riprenderà dall'ebbrezza sono sicuro che me la farà pagare...
    colgo l'occasione per scusarmi con tutti, in special modo con il mio avversario dell'ultima giornata, Spider-man Scotti: ho dato la formazione con colpevole ritardo, tra l'altro tramite un anacronistico sms; preso da terribili sensi di colpa, ho evitato di convocare giocatori di Torino-Palermo. Non si ripeterà più...I swear!
    ciao a tutti!
    scusate per la mia assenza dal blog, prometto che in futuro, quando avrò un attimo d tempo, scatenerò l'ignoranza su questi schermi
    buona giornata a tutti
    vi stimo, fratelli!
    pego

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. in ogni caso, devo dire che gli articoli di Gazza del post-giornata fantacalcistica rappresentano il meglio che il giornalismo sportivo attuale possa offrire agli afficionados

    RispondiElimina