Regolamento 2011-2012


REGOLAMENTO FANTACALCIO
STAGIONE 2011-2012


SOMMARIO


Capitolo 1: RUOLI

  • Presidente
  • Consiglieri
  • Risoluzione controversie legali/regolamentari
  • Tesoriere
  • Gestore Blog

Capitoli 2:LA LEGA

  • Numero partecipanti
  • Quota d'iscizione

Capitolo 3: L'ASTA

  • PREMESSA
  • MODALITA' DI SVOLGIMENTO
  • ROSA
  • MERCATO DI RIPARAZIONE

Capitolo 4: LA FORMAZIONE

  • COMPOSIZIONE FORMAZIONE
  • MODALITA' DI CONSEGNA FORMAZIONE
  • PENALITA' PER MANCATO INSERIMENTO

Capitolo 5: PUNTEGGI

  • BONUS
  • MALUS

Capitolo 6: PREMI

  • MONTEPREMI
  • MALUS DI FINE ANNO









CAPITOLO 1
RUOLI

  • PRESIDENTE DI LEGA

Dott. Fabio Disingrini

  • CONSIGLIERI

a)
b)

  • RISOLUZIONE CONTROVERSIE LEGALI/REGOLAMENTARI

c) (propongo me stesso)

  • TESORIERE

d) (propongo beppe)

  • GESTORE BLOG (inserimento rose iniziali, calendario, pubblicazione risultati etc.)

e) (non fabio)


CAPITOLO 2
LA LEGA

  • NUMERO PARTECIPANTI

La Lega 2011-2012 sarà composta da un numero di squadre compreso tra 10 e 12, a seconda delle scelte dei singoli presidenti in merito alla riconferma o meno dell'iscrizione della propria squadra.
Di conseguenza anche il numero di giornate varierà in base alle partecipazioni: con 10 squadre si giocheranno 4 gironi completi per un totale di 36 partite, con esclusione della prima e dell'ultima giornata; con 12 squadre si giocheranno 3 gironi completi (33 partite) con l'aggiunta di 3 partite, escludendo anche in questo caso l'ultima giornata.

  • QUOTA D'ISCRIZIONE

La quota d'iscrizione al campionato, pari all'importo di € 30,00=, dovrà essere versata il giorno dell'asta iniziale, pena l'allontanamento dalla sede d'asta.
Unitamente al versamento della quota d'iscrizione, sarà richiesta ai partecipanti la corresponsione di un fondo di garanzia pari all'importo della quota stessa: gli ulteriori € 30,00= verranno consegnati al tesoriere il quale, al termine del campionato, li restituirà (decurtati da eventuali multe, cfr. infra cap. 4) a tutti i partecipanti.
Qualora fosse intenzione della maggioranza dei partecipanti disputare anche una Coppa di Lega, verranno aggiunti ulteriori € 10,00=, che andranno a costituire montepremi separato da quello del campionato.




CAPITOLO 3
L'ASTA

  • PREMESSA

L'asta si terrà, in data da definirsi ma comunque anteriore allo svolgimento della seconda giornata del campionato di serie A, presso l'amena località nota col nome di Motta Visconti, probabilmente, nonché preferibilmente, presso l'abitazione del Presidente di Lega dott. Disingrini.
Potranno accedere ai locali sede dell'asta solo i 10-12 presidenti; PER NESSUN MOTIVO SARA' AMMESSA LA PRESENZA DI TALE LUCA GILARDI, noto disturbatore di professione nonché cazzaro nonché calcisticamente ignorantissimo.

  • MODALITA' DI SVOLGIMENTO

L'asta si svolgerà a chiamata, per ruoli, fino all'esaurimento del singolo ruolo e con rilancio libero.

Verrà nominato, a maggioranza relativa, un Moderatore il quale sarà l' UNICO che dovrà “contare i secondi” dopo le singole offerte e che potrà dichiarare chiusa l'asta per il singolo calciatore, con conseguente assegnazione.

Ogni offerta avrà la durata di 5 secondi. I rilanci pervenuti dopo che il moderatore avrà contato il “5” saranno considerati non validi, a nulla rilevando eventuali distrazioni di chi ha effettuato il rilancio comprese telefonate di fidanzate/mogli/amanti/genitori/datori di lavoro, amico vicino che rovescia la birra, accendino che non si trova, pisciata che scappa etc.

Le eventuali contestazioni verranno sottoposte all'incaricato alla risoluzione controversie, la decisione del quale non sarà ulteriormente reclamabile.
Colui/coloro che si allontaneranno dalla sede d'asta perderanno qualsiasi diritto sui giocatori eventualmente assegnati in loro assenza.

Il moderatore ha, infine, il potere/dovere di gestire l'assemblea: egli potrà richiamare all'ordine i partecipanti troppo esagitati e potrà punirli, a sua esclusiva discrezione, in caso di comportamento non consono con l'esclusione dall'asta o dal semplice diritto di chiamare i giocatori fino a 2 giri consecutivi.

  • ROSA

La rosa sarà composta, come sempre, da 25 calciatori suddivisi in: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti. Ogni squadra avrà a disposizione 350 crediti.

Prima della fine dell'asta tutti e 25 gli slot dovranno essere riempiti.

Qualora un presidente si trovasse, prima dell'acquisto dell'ultimo calciatore, privo di crediti, egli perderà il calciatore che ha pagato di più, il quale, tuttavia, diverrà disponibile per le offerte degli altri presidenti in sede di primo mercato di riparazione, al fine di garantire parità di trattamento fra tutti i partecipanti.

Responsabile dei conti di ogni singola squadra è SOLO il proprietario della stessa: se ci si dovesse accorgere, nei giorni successivi all'asta, che si è verificato un superamento della soglia dei 350 crediti, il responsabile perderà il calciatore che ha maggiormente pagato e proseguirà in 24 giocatori (o meno a seconda di quanto ha sforato) sino alla prima finestra di mercato.

Le chiamate sono obbligatorie: nessuno può saltare il giro di chiamate a meno che non abbia già completato il reparto.
Le chiamate effettuate sono VINCOLANTI: nessuno può tirarsi indietro dopo aver chiamato il nome di un calciatore. In caso di calciatori con lo stesso cognome ed omissione, al momento della chiamata, del nome di battesimo, sarà considerato quale discrimine l'ordine alfabetico dei nomi.

A fine asta non sono consentiti cambiamenti alla propria rosa, né tramite scambio col mercato né tramite scambio con altri partecipanti.

  • MERCATO DI RIPARAZIONE

Il mercato di riparazione si svolgerà nel mese di febbraio, mediante riunione dei partecipanti interessati al mercato.

A causa delle esigenze lavorative che pian piano stanno condizionando (grazie al cielo) un numero sempre maggiore di noi, il giorno dovrà essere necessariamente un sabato o una domenica.

Non verranno distribuiti ulteriori crediti rispetto all'asta iniziale, pertanto saranno utilizzabili esclusivamente i crediti avanzati in quella seda.

Sono consentiti gli scambi fra le squadre, anche con conguaglio in crediti. Per aumentare il divertimento comune, soprattutto quello di Gazza, il mercato degli scambi rimarrà aperto ulteriori 7 giorni.

Per evitare scambi “illeciti” verrà istituita una speciale commissione (ipotesi: il Presidente dott. Disingrini + i 2 consiglieri, a meno che ovviamente non siano interessati dallo scambio) che dovrà valutare la serietà dello scambio e l'assenza di intenti fraudolenti.


CAPITOLO 4
LA FORMAZIONE

  • COMPOSIZIONE FORMAZIONE

La squadra dovrà essere composta seguendo lo schema dei moduli ammessi al gioco.

I moduli validi sono : 5-3-2, 5-4-1, 4-3-3, 4-4-2, 4-5-1, 3-4-3, 3-5-2, 3-6-1.

La panchina dovrà essere composta al massimo da 7 elementi. I ruoli saranno liberi, ciò vuol dire che, secondo portiere escluso, ogni allenatore potrà scegliere quanti difensori, centrocampisti e attaccanti portare in panchina (es.: 1 portiere 1 dif 4 centr 1 att).
Il numero massimo di sostituzioni è 3, dopodiché si perderà il voto.

La panchina è libera: ciò vuol dire che il primo tentativo di sostituzione avverrà con il pari ruolo in panchina. Se in panchina non c'è un pari ruolo con voto valido, la sostituzione avverrà col primo giocatore di movimento posto in panchina (es. 1: centrocampista non gioca, centrocampista in panchina non gioca o prende s.v., la panchina è composta da 1 por 2 dif 2 cent 2 att, entra il primo difensore ammesso che non sia già entrato e che venga a crearsi un modulo valido; es. 2: centrocampista non gioca, centrocampista in panchina non gioca o prende s.v., la panchina è composta da 1 port 2 att 2 dif 2 centr, entra il primo attaccante ammesso che non sia già entrato e che venga a crearsi un modulo valido).

Qualora un allenatore dovesse schierare, per errore, 10 giocatori, è previsto il subentro d’ufficio della prima riserva (in ordine di panchina) utile a realizzare un modulo valido; qualora un allenatore dovesse schierare, per errore, 12 giocatori, verrà eliminato in primis il giocatore che dovesse invalidare il modulo (ossia, l’eventuale sesto difensore o il quarto attaccante), successivamente, verrà eliminato il dodicesimo giocatore schierato, che figurerà come primo panchinaro, con esclusione del settimo panchinaro che finirà in tribuna; qualora un allenatore dovesse schierare due volte lo stesso giocatore, verrà eliminata la seconda nomina del giocatore stesso, ed applicate le regole relative alla consegna di formazione in dieci e all’ordine di panchina.

  • CONSEGNA FORMAZIONE

La formazione dovrà essere consegnata, SOLO ED ESCLUSIVAMENTE MEDIANTE COMMENTO SUL POST DI GIORNATA DEL BLOG, da parte del proprietario della squadra, TASSATIVAMENTE entro l'orario di inizio della prima gara della giornata.

Non saranno accettate:
      • formazioni postate anche un minuto dopo l'inizio delle gare;
      • formazioni inviate tramite sms;
      • formazioni scritte su facebook;
      • formazioni postate sul blog ma come commento ad un post diverso da quello della giornata in questione;
      • formazioni postate sul blog come post e non come commento, senza che il partecipante si sia assunto il compito di aprire il post di giornata;

In situazioni eccezionali (es.: non funziona il blog) sarà ammessa la formazione inviata via e-mail A TUTTI i partecipanti. L'omissione anche di uno solo dei partecipanti comporterà l'invalidamento della formazione.

Le situazioni eccezionali, per definizione, sono difficili da individuare a priori, ma sicuramente non rientrano tra esse: il w.e. in montagna, il w.e. al mare, il w.e. in collina, l'aver fatto le 6 di mattina il venerdì ed aver dormito fino alle 18:30 del sabato, l'aver dormito a casa della ragazza/amante che non ha internet in casa etc etc.

In caso di mancato inserimento della formazione, sarà considerata valida l'ultima formazione regolarmente inviata.

L'orario di inserimento è tassativo anche se non si detengono in rosa giocatori delle squadre che anticipano.

Non sono ammesse “anticipazioni di formazione” dichiarando di schierare 3 giocatori che anticipano, riservandosi di comunicare i restanti 8 in un momento successivo.

  • PENALITA' PER IL MANCATO INSERIMENTO

Nello spiacevole caso di mancato inserimento della formazione, la Lega reagirà punendo economicamente il presidente che si è disinteressato della sua squadra, mancando di rispetto agli altri partecipanti e danneggiando il divertimento comune.

Il sistema della penalità:
      • I mancato inserimento → penalità di € 0: la prima volta passi, siamo umani;
      • II mancato inserimento → penalità di € 5
      • III mancato inserimento → penalità di € 10
      • IV mancato inserimento → penalità di € 15
      • V mancato inserimento → penalità di € 20
      • e così via con aumento di € 5 per ogni ulteriore mancato inserimento.

Ogni allenatore consegnerà ad inizio anno l'importo di € 30,00= a garanzia della sua serietà, che ipoteticamente coprirà i primi 4 mancati inserimenti. Tale importo verrà restituito, intero o decurtato delle penalità, a fine anno.

Qualora un partecipante dovesse superare i 4 mancati inserimenti, questa personcina molto per bene avrà il dovere di versare nelle casse della Lega il debito residuo, PRIMA O CONTESTUALMENTE all'asta dell'anno successivo, pena l'esclusione d'ufficio, senza possibilità di eccezioni, dalla lega. Inoltre la mancata corresponsione delle penalità ulteriori alla quarta segnerà per sempre il debitore agli occhi degli altri partecipanti, facendolo retrocedere da uomo a bestia priva di qualsivoglia dignità.

Quanto eventualmente raccolto con le penalità (si spera € 0!) andrà ad aggiungersi al montepremi totale.


CAPITOLO 5
BONUS – MALUS

Il giornale ufficiale del campionato è …..........

I gol sono calcolati a partire dal punteggio di 66, ogni 6 punti (66 – 71,5 → 1 gol; 72 – 77,5 → 2 gol, etc etc)

Bonus:
    • +3 gol realizzato;
    • +1 assist;
    • +3 rigore parato;
    • +2 fattore campo;
    • +1 gol del pareggio;
    • +2 gol della vittoria;
    • modificatore difesa: +1 con media 6, +3 con media 6,5, +6 con media 7 (minimo 4 difensori più il portiere, si prendono i 4 voti migliori per calcolare la media, senza bonus e malus).

Malus:
    • -1 gol subito;
    • -2 autogol;
    • -0,5 ammonizione;
    • -1 espulsione;
    • -1,5 ammonizione + successiva espulsione diretta;
    • -3 rigore sbagliato;

Il calciatore che dovesse prendere s.v. sarà sostituito come da regole sulle sostituzioni.Il portiere che dovesse prendere s.v. prenderà 6.
In caso di partita rinviata: si attenderà il recupero solo se il match si dovesse disputare entro 7 giorni dalla data di rinvio. Altrimenti 6 politico e si va avanti.
CAPITOLO 6
PREMI

  • MONTEPREMI

Il montepremi sarà costituito da € 300,00=, se i partecipanti saranno 10, o € 360,00= se i partecipanti saranno 12. Importi a cui si aggiungeranno le eventuali multe succitate.

La suddivisione sarà la classica: 50% al primo, 30% al secondo, 20% al terzo.

In caso di parità a fine campionato, si terrà uno spareggio nell'ultima giornata di campionato; in caso di ulteriore parità vincerà la squadra col punteggio totale migliore, escluso il punteggio dello spareggio.

Qualora si volessero creare premi speciali (es.: miglior punteggio totale, miglior punteggio nella singola partita, miglior serie di imbattibilità, capocannoniere, miglior portiere etc etc) si invitano i partecipanti a deliberare un aumento della partecipazione per poter creare questi premi.

La quota della coppa, pari ad € 10,00=, comporterà un montepremi di € 100,00 o € 120,00, che verrà distribuito con le percentuali del 70% - 30% ai finalisti.

  • MALUS DI FINE ANNO

Le ultime 3 squadre della classifica finale dovranno scontare la loro retrocessione: verranno punite con una penalità economica pari ad € 5,00= per il terz'ultimo, € 10,00= per il penultimo, € 15,00= per l'ultimo.

Ciò per evitare che, nell'ultima parte di campionato, l'essere fuori dai giochi porti ad un disinteresse verso il campionato che vada a danneggiare il divertimento di tutti gli altri.

Al fine di evitare spiacevoli recupero crediti a fine anno, in sede di mercato di riparazione di febbraio, i partecipanti che si trovassero nelle ultime 5 posizioni di classifica dovranno OBBLIGATORIAMENTE versare al tesoriere della lega € 20,00=, pari alla penalità dell'ultimo classificato. Tale somma verrà restituita, intera o decurtata, a fine anno, in ragione delle posizioni di classifica degli stessi.
Nel caso in cui tale versamento non dovesse avvenire, il partecipante sarà escluso dal mercato di riparazione. Sarà onere del tesoriere recuperare il fondo di garanzia. Nel caso in cui a fine anno non si riuscisse a recuperare quanto dovuto, IL TESORIERE SARA' RITENUTO RESPONSABILE E DOVRA' COPRIRE LUI STESSO L'AMMANCO DI CASSA.