giovedì 4 dicembre 2008

Dura lex, sed lex


Se il nostro fantacalcio fosse una tribuna politica, probabilmente io sarei un esponente di spicco della "Destra Storica", in virtù di un atteggiamento conservatore, poco incline a grandi riforme dirette in qualche modo a modificare o snaturare in parte l'animus delle regole fondatrici del Fantacalcio.
Vorrei discutere con voi in questa sede riguardo la possibilità di fare alcune modifiche al nostro regolamento(da attuarsi ovviamente a partire dalla prossima stagione). In questo primo post prendo in esame la regola del calciatore senza voto. Dal regolamento ufficiale del Fantacalcio:

Calciatore senza voto

Nel caso un calciatore che non sia il portiere venga giudicato s.v. o n.g., esso verrà considerato assente e dovrà essere sostituito, se possibile, da un calciatore del suo stesso ruolo presente tra quelli in panchina. Altrimenti si applicherà la regola della "Riserva d'ufficio".
Riserva d'ufficio
Nel caso una squadra non abbia un giocatore di riserva per sostituire un titolare assente oppure giudicato s.v., potrà sostituire tale giocatore assente con la Riserva d'ufficio, il cui Totale-Calciatore è 4. E' invece uguale a 3 per un portiere. Tale regola può essere applicata per un solo calciatore assente e comunque nel rispetto della regola delle 3 sostituzioni
(dal sito ufficiale della Federazione)

Io credo che a partire dal prossimo campionato dovremmo attenerci al regolamento ufficiale, nello specifico alla regola della "riserva d'uffico". Il punteggio di 6 punti per un calciatore "sv" mi sembra troppo generoso, soprattutto nelle situazioni in cui venga assegnato a un giocatore impiegato nel match per una manciata di minuti, o addirrittura secondi. Posso dirvi con assoluta certezza che se questa regola fosse stata applicata già in questo campionato io avrei qualche punto in meno; tuttavia mi sembra che la riserva d'ufficio sia una regola imprescindibile, capace di rispecchiare fedelmente l'andamento di una partita, penalizzando in parte, nel caso di un sv, un giocatore che non sia stato "un fattore" in quella partita. La riserva d'ufficio eviterebbe tra l'altro la perdita del voto di un calciatore qualore la squadra non fosse in grado di sostituirlo; il fatto che, comunque, tale bonus riparatorio possa essere applicato per un solo giocatore conferisce un apprezzabile carattere di equilibrio a questa regola. Chiamatemi reazionario, se volete, tanto io guardo e passo avanti...

5 commenti:

  1. c'è anche un'altra regola però nella magic cup della gazzetta.
    Se non ci sono sostituti (e si sostituisce anche con il s.v. che come dice Pego solo da noi equivale al generoso 6), al posto della riserva d'ufficio il torneo della gazzetta adatta automaticamente il modulo così da non rimanere in inferiorità numerica.
    Esempio: un 3-4-3 In cui solo 2 attaccanti ricevono il voto diventa un 4-4-2 in cui viene inserito titolare il primo panchinaro della difesa.

    Non è male come metodo (anche perchè il calcio reale è così e un attaccante può essere sostituito da un difensore) anche se credo sia complicato a livello burocratico per colui che calcola i punteggi.

    RispondiElimina
  2. complicato, ma estremamente versatile e interessante!
    io però continuo a preferire la riserva d'ufficio...

    RispondiElimina
  3. io sarei favorevole all'abolizione del 6 d'ufficio nel caso di senza voto MA con la possibilità di panchina libera.
    ovvero: le riserve restano 7 ma, fatta eccezione per il portiere, si può scegliere il numero dei potenziali sostituti per ogni ruolo.
    esempio: si può comporre una panchina con 3 difensori, un centrocampista e due punte.

    RispondiElimina
  4. ciao a tutti

    io in verità mi trovo in disaccordo con pego... la regola del non dare il voto al s.v nn mi è mai piaciuta un granchè. anche perchè la "scappatoia giornalistica" del s.v. è utilizzata fin troppo spesso a casaccio, nel senso che viene assegnato a volte anche a chi entra a 15 minuti dalla fine. ora non posso credere che in 15 minuti di gioco non si riesca a valutare la prestazione di un giocatore, semplicemente il giornalista non ha un cazzo di voglia di mettersi li a seguire il nuovo entrato...

    ma a parte questo la parte più importante secondo me è che si andrebbe a colpire l'importanza che molte volte gli ingressi negli ultimi minuti hanno per il risultato finale: il difensore che entra all'89esimo e porta la difesa a 5 e magari fa solo due colpi di testa su 2 cross per liberare l'aria solitamente prende s.v., ma credo che i suoi compagni e il suo allenatore non la vedano allo stesso modo, per loro sono 2 potenziali pericoli sventati...

    insomma per una serie di motivi sono contrario... poi non è un dramma, ad assago giochiamo così e uno si adegua. però se posso dire la mia do parere negativo.

    riserva d'ufficio: ecco questa è una cosa ancora piu stupida: o si da il 6 oppure si perde il voto... perchè cercare una via di mezzo arbitraria come il 4 d'ufficio?

    RispondiElimina
  5. La perdita del voto mi sembra una penalizzazione eccessiva, qualora non si riesca a sostituire un solo giocatore. Nel caso la squadra non riuscisse a sostituirne 2, scatterebbe la perdita del voto. Comunque capisco la tua posizione e sarei disposto a discuterne. Il tuo ragionamento sulla "scappatoia giornalistica" mi sembra invece un po' forzato: spesso un giocatore impiegato per una decina di minuti nella gara riesce a malapena a toccare un pallone, figuriamoci se entrasse all'89'...

    RispondiElimina