martedì 12 luglio 2011

¿UNA MAS?

Cari Amici,

vi scrivo perché vorrei capire chi di voi è intenzionato a proseguire con il Fantacalcio anche il prossimo anno. A prescindere dalla mia improbabile partecipazione, molti di voi mi hanno già confermato la loro intenzione di andare avanti e alcuni si sono impegnati a prelevarne la gestione.

Io vorrei uscirne, ma so già che mi mancherebbe il gioco e soprattutto mi manchereste voi. Per tanti anni ci siamo divertiti senza mai scadere in sterili controversie, esasperate rivalità o sgradevoli provocazioni, ma lo scorso anno è cambiato tutto e mi domando se irreparabilmente.

Libero Mojito in Libero Stato: l'avevo scritto con il mio, ahimè, congenito idealismo e con l'indole libertaria di chi ha trovato sempre insofferente ogni ipotesi di regolamento (pensateci, non ce l'abbiamo mai avuto!) o maggiore severità. Votazioni aperte per ogni decisione da condividere appieno, nessun dettame e soprattutto mai una polemica, salvo rarissimi episodi che nemmeno sarei in grado di ricordare.

Lo scorso anno, per quanto mi riguarda, è capitato il peggio che potesse accadere: recriminazioni, scontri, raggiri e provocazioni da una parte; disinteresse come ovvia conseguenza e assenze immotivate dall'altra. Il tutto con esiti disastrosi, se si considera che nel Fantacalcio CHI NON DA LA FORMAZIONE MANCA DI RISPETTO AGLI ALTRI QUANTO CHI GIOCA SPORCO. Lungi da presunzioni di sorta, assumo le mie responsabilità, peraltro non marginali, essendo spesso stato il primo, con atteggiamenti scontrosi e fuori luogo, ad alimentare i contrasti.

Se andremo (o andrete) avanti, avremo (o avrete) purtroppo bisogno di un preciso e, una volta DECISO DA TUTTI, incontestabile regolamento. Occorrerà molto tempo, ma, conscio di avervi ormai proprio annoiato, vi chiedo intanto di fare qualche considerazione in merito e di scrivere, non appena vi sarà possibile, se vorrete continuare.

MOJITO Y LIBERTAD

Dizzu

26 commenti:

  1. io ci sarò. Approfitto per scusarmi pubblicamente per la mia indifendibile condotta dello scorso anno. Favorevolissimo a sanzioni amministrative in caso di mancata comunicazione della formazione (e di organizzazione della prostituzione)

    RispondiElimina
  2. Come fabio sa già, io sono sempre stato un fautore della redazione di un puntuale esteso ed esauriente regolamento scritto, che affrontasse ogni possibile problematica che si fosse presentata.

    A maggior ragione quest'anno, se il fanta si farà, ritengo necessario redigere un regolamente il più preciso possibile, a partire dallo svolgimento dell'asta iniziale: se si ripetesse la situazione dello scorso anno, a metà difensori, non me ne frega un cazzo, mi alzerei e me andrei lasciandovi dispari.

    Nel caso mi offro volontario per la stesura.
    Concordo sulle multe per mancato post formazione in tempo utile e aggiungo multe per chi arriva nelle ultime 3/4 posizioni di classifica.

    Punto importante: la partecipazione sul blog: NON MI INTERESSA ASSOLUTAMENTE NIENTE di fare un fantacalcio con gente che vedo a settembre e che poi non partecipa affatto durante l'anno.
    Visto che siamo 12, se qualcuuno non se la sente di impegnarsi rinunci pure, non lo piangeremo. In caso a voi piaccia un fantacalcio senza partecipazione rinuncio io, no problema.

    spero, comunque, che vi presenterete tutti ai nastri di partenza a settembre (a proposito, faccio il fanta solo se l'asta si terrà prima della SECONDA giornata di campionato, altrimenti buon divertimento) col fine dichiarato di far arrivare albi ancora ultimo... sempre che possa partecipare la retrocessa Monella fc :-)))

    RispondiElimina
  3. carissimi colleghi, illustre presidente,

    gli anni passano ma non c'è un cazzo da fare: il calcio è la nostra passione, magari abbiamo meno tempo per seguirlo, ma ci basta vedere un pallone e 22 analfabeti che lo rincorrono per essere contenti come un bambino che ha appena ricevuto un ovetto kinder in regalo.
    Il fantacalcio è parte di que
    sta passione, in fondo in italia ci sono 60 milioni di allenatori pronti a criticare i poveracci che in panchina ci stanno veramente. Detro di noi ognuno è convinto di capirne più degli altri di tattica, schemi e di come valorizzare i giocatori finiti misteriosamente in tribuna. Il dibattito su quanto un giocatore sia più forte o più scarso di un altro è poi forse l'apice dei discorsi virili davanti a una birra ormai calda per l'eccessivo prolungarsi della diatriba.
    Insomma avete una vaga idea di come sarebbe la vostra vita senza fantacalcio??
    Io non voglio neppure pensarci!

    Faccio solo una promessa, anzi due: partecipo solo se partecipa il presidentissimo e gli prometto di conseguenza di non prenderlo più di mira nei miei commenti...

    RispondiElimina
  4. Sottoscrivo in pieno cosa detto da Felice... Con un regolamento non sarebbe successo il "caso Pastore" da cui è nato tutto, con una pizzata per fare il mercato ad inizio febbraio non ci sarebbe stato il "caso Mascara Moscardelli" che ha portato alla ripicca "Eto'o Pazzini e 2 mln", con i malus per gli ultimi non vi sarebbe stato "assenteismo" (per dirlo alla Brunettiana) nel finale, ma sopratutto senza di me vi sareste divertiti come gli altri anni..

    chiedendo scusa per i disguidi dello scorso anno, volevo dire che il fanta senza il disi non può esistere ed essendo io la causa maggiore del suo allontanamento, voglio dire che mi tiro fuori, anche perchè credo che un fanta in 10 si più facile da gestire...

    Il rimpianto più grande: non poter vedere Gazza svenarsi per uno che ha la pelle colorata..

    Ciao a tutti e scusate ancora, ma io è disi siamo stati peggio di 2 parlamentari di diverso orientamento politico

    RispondiElimina
  5. c'ero, ci sono e ci sarò! per quanto riguarda il regolamento sono d'accordo per farlo, consiglio di iniziare già ora a proporre qualcosa così non si fa la fine che decidiamo di fare tutto all'ultimo, quindi avanti con le proposte! l'unica cosa che propongo io è di levare il fattore campo, la prima votazione è su questo argomento. le votazioni si svolgeranno domenica 17 e lunedì 18 luglio fino alle 15. il presedente del bosa ichnusa, in quanto residente isolano, esprime già il suo voto contro il fattore campo. nel frattempo mi è venuta in mente un'altra proposta sulle modalità di voto: propongo che ci sia un limite di tempo per votare su qualsiasi argomento, entro quel limite chi non vota è come se si astenesse. avanti con altre proposte!

    RispondiElimina
  6. il due volte campione non si tira indietro!
    però voglio dizzu nella gang!

    Saludos cordiales

    RispondiElimina
  7. Mi associo al "cannibale" ciccio, Dizzu non può mancare nella gang (bang)!!!
    Questione regolamento...mi sembra un po' caotica la cosa della votazione a tempo ecc...io sarei per un regolamento snello e fedele al gioco originale...poche regole e semplici, in ogni caso se si seguirà la via delle votazioni per regole ecc mi adeguerò e voterò!
    Feli data la tua estrazione legale potresti redigere tu la prima bozza di regolamento che dici?
    Ma innanzitutto serve un Presidente!
    Attendo news...a presto guyz!
    Ah...in 10 o in 12 per me è ovviamente uguale!
    Ciaaaooo!

    RispondiElimina
  8. Intervistato da Sportevai.it, Alberto Santi ha parlato con il cronista F.D: "Le parole di Pellegrino? Non me le aspettavo, peccato. E' un ragazzo simpattttico, però quando parla di calcio gli si chiude la vena e gli scatta l'ignoranza. L'ultima stagione è stata veramente pessima, mi sono vergognato, ma la barca non l'abbandono. Peggio di così non può andare, quindi l'anno prossimo faremo sicuramente meglio. Il nome della squadra? C'è tempo..."

    Scherzi a parte, le votazioni ci sono sempre state, cosi come un regolamento, solo che ogni anno saltano fuori casi straordinari.
    Comunque, io propongo di ritornare al regolamento di qualche anno fa (il mio primo anno): no fattore campo, no modificatore, no panchina libera, sì gol decisivo per la vittoria (+2), gol decisivo per il pareggio (+1)

    RispondiElimina
  9. una piccola intromissione e poi attenderò il commento di chi non ha ancora risposto (rave, ivo; quel pederasta di lissi invece è al mare, l'ho sentito al telefono e conferma): decidere su fattore campo, modificatore, panchina libera etc. sarà l'ultimo dei nostri problemi: era già abbastanza chiaro che non vi fossero piaciuti!
    per necessità di regolamento intendo le decisioni sgradevoli, ovvero le "multe" per chi non fa la formazione, i termini massimi per la consegna, cosa fare in caso di partite sospese e soprattutto una bella asta a gennaio invece di mangiarci il cervello a vicenda e per un mese con quel cazzo di mercato, così facciamo bere 4 negroni a pellegrino e gli portiamo via quei 3 giocatori buoni che avrà preso per sbaglio ad agosto.

    RispondiElimina
  10. la mia proposta: multe per chi non da la formazione per 2 volte consecutive, termine massimo prima della prima partita, partite sospese valuterei ogni volta, ok per asta-gennaio

    RispondiElimina
  11. propongo le multe a chi non fa la formazione per tre volte di fila, i termini massimi per la consegna li stabilirei all'orario del primo anticipo che c'è con l'eccezione che se il primo anticipo è di venerdì la formazione si possa cambiare fino al primo anticipo del sabato (naturalmente senza togliere i giocatori schierati che hanno giocato venerdì), per le partite sospese deciderei a votazione caso per caso, favorevolissimo all'asta di gennaio a fine calciomercato

    RispondiElimina
  12. LE multe mi sembrano poco sensate...non credo che col deterrente "money" si possa evitare che uno quando si stufa (o per altri motivi) decida di non dare più la formazione...e poi chi farebbe "recupero crediti"?! io lo faccio già dal lunedì al venerdì e mi basta e avanza! ehe he!
    Riterrei che col buonsenso e un po' di civilità da sani adulti quali siamo (tranne mimmo che è un gggiovaneee!! e heh ) si possa ovviare al problema formazioni....del resto il problema è nato dal disamoramento dovuto a complicazioni nel regolamento e polemiche eccessive no? tolte queste non ci sarebbe stato il problema delle mancate formazioni credo.
    Presentazione formazioni entro il primo anticipo senza possibilità alcuna di fare cambiamenti dopo...l'abilità del fanta allenatore sta anche nell'avere una panchina pronta a subentrare...e anche in un po' di culo!
    Partite sospese direi di decidere caso x caso oppure definire che se il recupero avviene entro un mese allora si "congela" la giornata e si attende se invece il recupero sarò dopo oltre un mese 6 politico a tutti.
    Fantamercato - favorevole a asta unica a fine calciomercato di gennaio. Magari se si inizia subito entro la seconda giornata potrebbe rendersi utile un'asta riparatoria a inizio novembre che dite?
    Per il resto regolamento il più snello possibile...come ha scritto alby no fattore campo, no modificatore, no panchina libera, sì gol decisivo per la vittoria (+2), gol decisivo per il pareggio (+1) e i soliti bonus/malus per gol e ammonizioni/espulsioni.
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  13. allora date le sue predisposizioni in ambito giuridico e legislativo chiedo a feli di mettere nero su bianco un regolamento che accolga le richieste piu gettonate fra i partecipanti. Sarà poi il voto democratico del piano -1 di villa disi a decidere quali articoli entreranno in vigore e quali no.
    Personalente ho un odio profondo per il fattore campo, assurdità epocale del regolamento della passata stagione, ma è solo il mio pensiero.

    RispondiElimina
  14. innanzitutto un commento sul post di simo: se vuoi abbandonare il fanta non possiamo trattenerti; se vuoi restare sai bene quali sono state le cose che hanno infastidito piu d'uno. perciò a te la scelta.

    capitolo multe: beppe ovviamente nessun recupero crediti ma fondo cassa anticipato. esempio: 30 euro iscrizione, fondo di 20 euro per le eventuali multe da restituire a fine anno. se si va oltre il presidente dovrà saldare prima dell'asta dell'anno successivo altrimenti niente iscrizione.
    paolo farle partire dal terzo mancato inserimento non ha senso, snatura tutto.

    regole: a me piacciono alcune regole nuove, rendono tutto molto più interessante.

    una cosa fondamentale per me: arrivare a settembre con già tutte le regole chiare.

    anche per i recuperi: caso x caso uguale caos. servono regole precise.

    visto che già due l'hanno chiesto proverò a stilare un regolamento, con punti da votare entro settembre. chi non voterà peggio per lui, avrà delegato la decisione agli altri.

    ovviamente nessuno è obbligato a partecipare se il regolamento non piace. ripeto siamo 12 per ora e fino a 2 defezioni reggiamo bene.

    RispondiElimina
  15. sono simo.. Ripeto: dopo il caso pastore e quello mascara moscardelli, ho fatto di tutto per andare contro il "sistema" (disi)..conoscendo il mio carattere continuerei ancora e quindi preferisco togliermi prima di rovinare del tutto un'amicizia..

    RispondiElimina
  16. sistema = disi? io qui non ho mai deciso niente da solo!

    RispondiElimina
  17. sei peggio di berlusconi.. :)).. Nel gergo ciclistico sei il "patron" del mojito e la tua decisione di continuare mi fa molto felice (già a dicembre te lo dicevo).. Mi da solo un po' fastidio quando scrivi di giocare "sporco", che non può che esser riferito a me..

    RispondiElimina
  18. allora se iniziamo con le polemiche non si va avanti.

    ho stilato un regolamento di massima... 6 pagine che cercano di affrontare al meglio tutte le circostanze.

    seguire il regolamento può evitare di scendere in polemica.

    appena riesco ve lo invio.

    simo ripeto... qui nessuno caccia nessuno, se vuoi partecipare sei il benvenuto.

    Però iniziare a parlare di sistema a luglio non è che sia proprio come iniziare col piede giusto.

    RispondiElimina
  19. Concordo. Simo, il prossimo sarà un fantacalcio fra trentenni o quasi, i vecchi hanno già tanti problemi a cui pensare, quindi la prima regola del Mojito è che il Mojito è un gioco e va preso come tale, chi partecipa è solo uno dei 12 partecipanti e, ahinoi, nessuno è più bello degli altri, prendiamo tutti come esempio il BIScampione in carica: zero polemiche, tanti punti. Equazione che non fa una piega.
    Piuttosto comincia a studiare che se giochi anche l'anno prossimo con Moscardelli e Rimmel Mascara ti arriva sopra anche il cucchiaio di legno Mimmo.

    RispondiElimina
  20. tu dimentichi che culinho ha firmato per 5 anni con me.. Il problema è che sul blog non si capisce la mia non serietà, forse son perfino meno serio del rave.. Cmq la mia risposta e grazie, ma basta così, perché l'ho promesso a giulia in primis e poi perché mi togliete il fattore campo, mio unico modo per evitare il cucchiaio di legno..

    RispondiElimina
  21. fattore campo previsto dal regolamento, senza fattore campo abbandonoanche io...

    RispondiElimina
  22. se c'è il fattore campo come quest'anno solo x la mito potrei ripensarci.. Ahahah cissé cissèèè l'hanno visto con barrientos nel privèè cissèè

    RispondiElimina
  23. innanzitutto non capisco tutta questa ilarità sulla mia ultima posizione? scherzi a parte, quest'anno sono cadute tante big: river, west ham depor, fc monella....
    scherzi a parte, aspetto il regolamento di feli per cercare di tirare meglio le somme di 23 commenti... comunque ripeto le mie idee, lasciando a voi la decisione per il fattore campo (l'anno scorso avevo votato si): no panchina libera, no modificatore, si ai +1 e +2 per i gol decisivi (questi secondo me sono importanti per evitare miliardi di pareggi come l'anno scorso), partite sospese entro un mese si aspetta, poi si dà 6 politico. riguardo al 6 politico: l'anno scorso lo davamo a tutti i giocatori delle due squadre? io propongo di darlo solo alle probabili formazioni titolari, perchè senno anche uno che va in tribuna prende 6...

    RispondiElimina
  24. ho letto il regolamento, già parlando con feli gli ho detto che sono contrario alle multe per gli ultimi posto, e ai 20 euro da dare al mercato di riparazione, uno non può spendere 100 euro per un giochino. seconda cosa: panchina libera, l'anno scorso mi è capitato che un centrocampista non giocasse, e neanche quelli in panchina giocassero, pero anzichè far giocare il difensore perdevo il voto. chiarite bene perchè dal regolamento io capisco ancora che mi entra il difensore...

    RispondiElimina
  25. Ciao, sono Beppe..allora:
    - fondo di garanzia - NO
    - consegna formazione - NO solo blog (riterrei accettabile anche SMS a presidente + avversario o anche ad altri)
    - no penalità a ultimi classificati (io sono arrivato ultimo per 2 anni in fila ma non perchè non davo la formazione...ma per sfiga e scelte errate, vedi Amauri pagato 120 2 anni fa!! e poi cambiato a gennaio con mutu che dopo 1 settimana han trovato dopato!!! va bè!)...ho sempre dato la formazione cercando di mettere in campo la formazione migliore...ripongo fiducia nel senso di responsabilità di un gruppo di adulti...

    Per il resto condivido tutto e in caso di votazioni su alcuni punti nel word di feli contate pure il mio voto favorevole.

    Resto a disposizione
    Ciao ciao
    Beppe

    RispondiElimina
  26. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina